mercoledì 5 Ottobre 2022

YouTube Music Contest 2016 – Concorso Musicale

YouTube Music ContestSi è conclusa la prima edizione del “YouTube Music Contest” il concorso online gratuito che premia i migliori artisti interpreti di qualsiasi genere musicale. Partito il 7 dicembre 2015 l’evento è stato promosso e organizzato dall’Associazione Culturale Symphonos, da tempo impegnata nella promozione e nella diffusione della cultura musicale e nell’impegno verso i giovani artisti emergenti. Nella categoria “Cantanti” al primo posto c’è l’artista romana Roberta Fornari con Shadows, al secondo il siracusano Hesael (Emanuele Pavano) con Rosa di Spine e al terzo i rapper bitontini Roman & Nico P, con Microphone Check. Nella categoria “Band e gruppi” invece, sul podio al primo posto ci sono gli altamurani FunkYou, con Sensimilia, seguiti al secondo posto dai troinesi I Figli dell’Officina con I Racconti di Manaar e, infine, al terzo posto dai nisseni The Bleach, con Lillo Zucchetto.

Cantanti solisti e band di ogni genere musicale si sono sfidate a suon di videoclip su YouTube: molte le idee musicali presenti nei video in concorso – scrive in un breve resoconto la commissione – tanta la voglia di affermarsi nel mondo dello spettacolo ed ancora una lunga strada da percorrere per arrivare nelle vette delle classifiche. La formula vincente del contest è stata il suo sviluppo interamente sul Web e sui social network, scelti ormai come nuovo punto di riferimento dalle nuove generazioni. Il YouTube Music Contest ha infatti avuto come unico palcoscenico mediatico YouTube e come piattaforma per le votazioni Facebook, il tutto unito ad una giuria di musicisti ed esperti del mondo dello spettacolo, composta dall’attore e critico musicale Gino Astorina, la cantante e vocal coach Lilla Costarelli, il Manager e Produttore discografico dell’agenza Musica e Suoni Sebastiano La Ferlita, il musicista, compositore e arrangiatore Franco Lazzaro, il Direttore di Produzione di Fiorello e dei Pooh Sebastiano Piccione e il musicista e cantautore Vincenzo SpampinatoGrazie a questa opportunità, tutti gli artisti hanno potuto partecipare e dare voce al loro talento e alla loro creatività, senza alcuna limitazione di genere musicale e senza dover pagare nessuna iscrizione o contributo. I vincitori si sono aggiudicati la realizzazione professionale di un EP musicale di 4 brani presso lo Studio Symphonos di Catania che comprende la registrazione e il mastering completo, per un totale di 48 ore di studio, ed un contratto di produzione discografica della durata di un anno, che permetterà a questi artisti di poter intraprendere una lunga carriera musicale ed artistica.

Cliccate qui per collegarvi alla pagina Facebook ufficiale dell’evento Cliccate qui per collegarvi al sito web ufficiale

Guarda anche

I video di tendenza su YouTube gennaio 2021

I principali video di tendenza su YouTube nei primi giorni del mese di gennaio 2021. …