Workshop di presentazione di Ableton Live 9.6 e Push 2

Ableton Live 9.6Remix Me Dj e Producer School in Rome presenta: ABLETON LIVE 9.6 – LIVE SESSION con PUSH 2 e LINK – workshop di presentazione. Sabato 12 Marzo 2016 dalle 15 alle 19, ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Per la prima volta a Roma verrà presentato il nuovo controller di Ableton Live, PUSH 2. Il software nella sua veste intuitiva è un potente strumento di controllo dell’esibizione dal vivo. Il laptop diventa un vero e proprio strumento musicale in coppia con il suo controller ufficiale: Push 2. Ableton Live è soprattutto indirizzato ai musicisti e ai produttori di musica elettronica La neonata tecnologia denominata Link, sarà utilizzata per comunicare wireless con applicazioni sviluppate per iOS, su iPhone ed iPad. Verranno inoltre discusse alcune delle novità della versione 9.6 e di Push 2. Il workshop seguirà il seguente programma:

  • Panoramica del programma e maggiori novità della versione 9.6
  • Il nuovo Push 2
  • Integrare il sistema attraverso controller esterni e sfruttarne le possibilità di mapping, Akay MPK 49; master keyboard; Nintendo Wii-mote controller.
  • Utilizzo della tecnologia proprietaria “Link” per connettersi wireless ad applicazioni iOS e connettere più computers con Live installato

Docente: Stefano Bechini Trainer Certificato Ableton Live Pagina con il workshop: http://remixme.it/portfolio/ableton_9-6_e_push2/

REMIX ME E’ UN CENTRO CERTIFICATO ABLETON LIVE – Negli ultimi quindici anni, Ableton Live, programma di produzione musicale, è andato affermandosi sempre più fino a diventare il software numero uno per chi vuole comporre musica elettronica. La sua popolarità è dovuta a diversi fattori. Tra i questi, la possibilità di suonare dal vivo utilizzando lo stesso software, la musica scritta in studio. Così come è possibile trasformare in brano, una registrazione di un’esibizione improvvisata in un momento di ispirazione. La casa produttrice ha costantemente aggiornato il programma, per renderlo sempre più adatto all’utilizzo con e senza l’ausilio di hardware esterno. L’ultima versione, la 9, registra un’importante novità. Il rilascio di un controller ufficiale di Ableton, il PUSH, con tecnologia AKAI al suo interno. Dopo circa tre anni, a novembre 2015 esce la nuova versione di Push, la 2. A febbraio, la versione del software viene aggiornata a 9.6, introducendo una tecnologia wifi, capace di connettere e sincronizzare sullo stesso tempo diversi computer in contemporanea. Il LINK diventa un alleato straordinario degli artisti che vogliono esibirsi dal vivo in una Jam session. Ognuna di queste novità verrà raccontata nel dettaglio da Stefano Bechni durante un workshop di 4 ore. Il workshop avrà si rivolge principalmente all’utilizzo dal vivo di Ableton live e Push, ecco perché durante la presentazione avremo anche modo di vedere come si utilizzano diversi controller in combinazione con il software. L’attrezzatura utilizzata sarà la seguente: MacBoockPro running Ableton Live 9.6; master key 88; Akay MPK 49; Push 2; Arturia Microbrute; Nintendo Wii-mote; iOS apps; various VST synths/samplers from Native Instruments.

STEFANO BECHINI: è musicista, compositore, produttore, sound e multimedia designer e Trainer Certificato di Ableton Live. Attivo in territori musicali che spaziano dell’elettronica sperimentale alla classica. Ha lavorato con nomi illustri del panorama internazionale: Paolo Fresu, Enrico Pieranunzi, Raf, Luis Enriquez Bacalov, Larry Grenadier, Danilo Rea e tanti altri. Collabora in qualità di musicista e produttore con prestigiose etichette quali: Sony Music, Warner Chappell, Disney Music Group etc. Ha composto musiche per cinema, video e performance multimediali e collaborato in produzioni Rai Cinema e Mediaset. Ha diretto progetti artistici per conto del Ministero dei Beni culturali.

REMIX ME: Remix Me è un centro di formazione per Dj e Produttori di Musica Elettronica nato nel 2011 all’interno del negozio di dischi Remix. Creato da chi lavora nel mondo della musica e della formazione, propone un percorso che valorizza il talento personale e lo prepara ad affrontare le sfide del mercato discografico e dell’esibizione dal vivo. Nel 2014 inaugura la nuova sede di Garbatella.  La proposta formativa si divide in cinque materie essenziali per raggiungere una  professionalità completa e capace di diverse abilità: la Performance dal vivo come Dj, composizione musicale con Ableton Live, la Teoria Musicale e il suo linguaggio, la sintesi e il campionamento con il Sound Design;  rifinire e dare spessore con il  Mixing e Mastering. L’allievo è guidato con cura da Remix Me e il suo staff nella scelta del percorso formativo più adatto. La formazione è indirizzata a chi vuole specializzarsi o a chi vuole aggiornare e migliorare il proprio bagaglio tecnico e il proprio Know How. La qualità delle attrezzature, disponibili nella nuova struttura, rende questo progetto l’unico a Roma capace di garantire la conoscenza e il lavoro su macchine e software di ultima generazione.  Vengono utilizzati marchi considerati centrali nella cultura del DJ e del Produttore come: Pioneer, Ableton Live e Native Instruments. Il metodo di insegnamento tiene conto della necessità di lavorare in studio, come autore e compositore di brani e unire la pratica per l’esibizione e per la performance “live”.  L’ambiente di studio è confortevole, curato nei dettagli e stimola la creatività, la concentrazione, le relazione e lo scambio. Oltre alla formazione e alla crescita di nuovi talenti nel mondo della club culture, Remix Me promuove e sostiene, con una molteplicità di  servizi, il panorama indipendente delle labels, dei produttori e promoters italiani. Motore di tutte le sue attività è la profonda convinzione che le professionalità, legate al mondo della notte, abbiano bisogno di crescere: nella consapevolezza di se’ e delle proprie competenze, nella tutela e nella definizione dei propri diritti, nella capacità di associarsi e condividere percorsi comuni.

Guarda anche

I nuovi palinsesti di RDS

RDS: simpatia e divertimento, gli ingredienti della mattina con Radio Dimensione Suono. Il maestro degli …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *