Terzo Piano, seconda anticipazione live dal disco d’esordio in uscita a Ottobre

I terzo pianoDopo aver vinto la terza edizione del concorso per band emergenti organizzato ogni anno dall’etichetta indipendente La Fame Dischi (Le Canzoni Migliori Le Aiuta La Fame) e aver pubblicato il video live di “H” (https://youtu.be/w0wz62pWEEw), ecco il secondo brano estratto dalla live session che anticipa il primo disco dei Terzo Piano in uscita ad ottobre per La Fame Dischi: “Loop“.

Ecco come la band descrive il brano: “Loop, tra i brani che faranno parte dell’album, è quello composto per primo, ed in un certo senso quello che artisticamente ha segnato più di tutti un cambio netto col passato, aiutandoci a capire cosa e come avremmo voluto scrivere da quel momento in poi, il tipo di sound che volevamo raggiungere e le influenze che volevamo far coesistere. Perché “Loop”? Il loop è una dimensione da cui non riusciamo ad uscire, un disco rotto che non riusciamo a staccare, un’abitudine che ci arrugginisce. Loop parla di dipendenze, dipendenze da cose, da persone, da stati d’animo e lo fa con la consapevolezza di chi è complice della propria malattia, di chi non sa difendersi e lentamente si lascia annientare dal loop stesso.

Cliccate qui per visionare il video “Loop” live session

BIOGRAFIA – I TERZO PIANO sono: Francesco Mattia Pisapia – voce/chitarra, Rocco Izzo – chitarra/cori, Christian Bisogno – tastiere e Alfonso Senatore – batteria/cori. Sono giovanissimi (meno di 24 anni di media in 4) e la loro storia parte dalla provincia di Salerno (precisamente da Cava dei Tirreni, zona da cui provengono) nel 2010 come rock-band due chitarre, basso e batteria. Nel 2012 arriva TREPPI EPPI, il primo EP autoprodotto, caratterizzato da riffettoni power e cadenze new wave, mischiando il rock italiano alle influenze alternative d’oltremanica. Grazie a questo primo lavoro i Terzo Piano sostengono nel 2012 un’intensa attività live con prestigiose condivisioni di palco (Ministri, Bud Spencer Blues Explosion, Fame di Camilla, Captain Mantell) ed importanti riconoscimenti in ambito nazionale. A fine 2013 trovano la loro quadratura in una nuova formazione che sostituisce al basso le tastiere. Proprio con questa nuova formazione la band da vita ad un nuovo repertorio, con sonorità del tutto differenti da quelle dell’Ep d’esordio. Nell’estate del 2014 registrano alcuni provini e iscrivono la registrazione del brano “LOOP” alla terza edizione del concorso “Le Canzoni Migliori Le Aiuta La Fame 2014/2015”, concorso che alla fine vincono ottenendo un contratto discografico con l’etichetta indipendente di Perugia La Fame Dischi per la realizzazione del loro disco d’esordio (la cui uscita è prevista per il 2015). I Terzo Piano oggi suonano un misto di elettronica, folk e post-rock, il tutto rigorosamente cantato in italiano.

LINK: https://www.facebook.com/TERZOPIANOband?ref=bookmarks https://www.youtube.com/channel/UCARGuNd_aYrM01FVte0Ah6Q https://soundcloud.com/terzopiano

Guarda anche

100 Bronx (e Lave) e il nuovo EP

100 Bronx lo aveva annunciato mesi fa, ma da un pò non si sente parlare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *