mercoledì 22 Marzo 2023

Il nuovo disco di Daniele Isola: “Animali urbani”

E’ uscito lo scorso 6 ottobre 2017 il nuovo disco di Daniele Isola dal titolo “Animali urbani“. L’album è anticipato dal singolo intitolato “Nella mia natura“.
“Animali Urbani” è il titolo del secondo album di Daniele Isola in uscito a ottobre per l’etichetta RadioCoop.



Prodotto da Pietro Paletti il disco è la prosecuzione di un percorso artistico a cavallo tra pop e musica d’autore iniziato nel 2015 con l’album d’esordio “Luna di miele per 3” e maturato in due anni di live, esperienze e incontri che hanno profondamente influenzato il suono e la scrittura del cantautore milanese.
“Animali Urbani” rappresenta uno spaccato di vita contemporanea, una riflessione sul nostro tempo e sulle sue contraddizioni. In primo piano, nove storie in cui la speranza è sempre accompagnata dal disincanto, la voglia di evadere dalla paura di perdersi. Sullo sfondo, una metropoli che di volta in volta diventa jungla, deserto, paradiso di plastica.
Ho cercato di racchiudere in Animali Urbani le emozioni di due anni per me molto intensi – racconta Daniele Isola – non a caso sono finite dentro due canzoni che segnano l’inizio e la fine di questo cammino. Una era stata esclusa dal precedente lavoro, l’altra l’ho scritta il giorno prima di entrare in studio.
Il progetto vanta una collaborazione d’eccezione con la cantautrice Verano, che presta la voce al brano “In un’ora”, la ballata più romantica del disco.
“Animali Urbani” è anticipato dal singolo “Nella mia natura”, pubblicato l’8 settembre 2017, una canzone che racconta le sfaccettature, i modi di essere, le abitudini e gli atteggiamenti che descrivono l’essere umano nella sua complessità. Nel videoclip, diretto da Diego Gavioli, il protagonista (Daniele Isola) viene moltiplicato in tanti doppi che agiscono e compiono azioni diverse, che vivono ambienti domestici e urbani.
Uno squillo che svela le molteplicità della natura umana e un cerchio che le raccoglie e le racchiude tutte – ha spiegato Gavioli – Un dialogo giocoso tra le varie sfaccettature del protagonista, che convergono in una visione armonica”. “Animali Urbani” sarà presentato giovedì 5 ottobre alle 21:30 all’Arci Ohibò di Milano.

Ecco la tracklist dell’album Daniele Isola – Animali Urbani:




  1. Piano 24
  2. Nella mia natura
  3. Inchiostro
  4. 29 Agosto
  5. Piovono
  6. In un’ora (feat. Verano)
  7. Avida
  8. Bolla di sapone
  9. Supereoi

BIOGRAFIA PERSONALE DI DANIELE ISOLA: Sono nato in un piccolo paesino in provincia di Milano nel 1980, troppo tardi per vivere appieno quel decennio, troppo tardi per approfittare dei prosperosi anni 90, ma perfettamente in tempo per affrontare la sfida lanciata dagli mp3, gli iPod e il file sharing! Ringraziando i miei genitori per avermi fatto ascoltare a ripetizione Battisti, mia sorella maggiore per avermi portato a 14 anni a vedere Vasco Rossi a San Siro, un po’ me stesso per aver consumato i Nirvana, e Beppe, che facendomi scoprire i MrBungle mi ha fatto capire che non ci sono limiti nel fare musica, dopo anni passati a scrivere e suonare in varie formazioni nel 2013, in un momento in cui emergere nel panorama musicale sembra impossibile, decido di pubblicare il mio primo singolo: “Eremita”. Grazie a questa canzone dopo 2 mesi divento artista Just Discovered su Mtv New Generation, suono sul palco del Roxybar di Red Ronnie, e nel mentre si succedono tante serate in cui propongo i miei brani dal vivo. Il 2014 inizia con una nuova avventura: “Votate Me”. Il videoclip esce in anteprima sul portale Leonardo.it, poi su Youtube, dove in poco tempo raccoglie più di 150.000 visualizzazioni, subito dopo è il momento di “Norwegian Mood”, brano che precede l’arrivo dell’estate. Un’estate passata in quel di Torino all’interno di un vecchio macello riconvertito a studio di registrazione, dove inizia la produzione del mio primo disco, con la direzione artistica di Cristiano Lo Mele (Perturbazione). Arriva il 2015, il disco è pronto e si intitola “Luna di Miele per 3”, la sua uscita è promossa dall’UniwebTour, un tour di 2 settimane attraverso le principali web radio universitarie d’Italia. Il primo singolo “Numero Perfetto” viene selezionato da Radio Capital per la trasmissione Capitalent e poi da Radio Deejay per il Deejay On Stage di Riccione, dove suono davanti a più di 2000 persone. L’autunno parte con l’esibizione al MEI di Faenza e prosegue con una serie di date sparse per l’Italia. A marzo del 2016 esce il secondo singolo “Milano Sembra”, una canzone che ha come sfondo una città che muta forma e significato a seconda delle proprie esperienze personali. Due anni di emozioni così stimolanti che mi hanno spinto a richiudermi in studio per lavorare a un nuovo progetto ancora più personale. L’8 settembre 2017 viene pubblicato “Nella mia natura” singolo che anticipa l’uscita del mio secondo disco “Animali Urbani” prodotto da Pietro Paletti ed edito da Radio Coop.

Ecco il video del primo singolo estratto dal titolo Daniele Isola – Nella mia natura:

Guarda anche

Il nuovo videoclip di Giselle: “Farfalle”

Veronica Bonafede, in arte Giselle, classe 1992, è una rapper e cantante emergente italiana. Inizia …