Music Inside Rimini, dal 6 all’8 maggio

Music Inside Rimini locandinaMeno di un mese all’inizio del MIR Music Inside Rimini – Music, Technology, Light & Sound e Video, unico evento in Europa dedicato all’innovazione e alle tecnologie luci e audio-video, dal 6 all’8 maggio 2018 presso il quartiere fieristico di Rimini. A Rimini tre giorni di musica con Doc Servizi.



Doc Servizi, la prima rete di professioni che opera su piattaforma cooperativa, leader in Europa e punto di riferimento per oltre 7.000 professionisti, porta al Music Inside Rimini tre giorni di musica e formazione con gli artisti più interessanti del panorama indie italiano e importanti ospiti nazionali e internazionali ai quali si alterneranno dei meeting su temi caldi del settore tra cui secondary ticketing, sicurezza e diritto d’autore.
Tra gli ospiti Morgan e l’arpista Cecilia, che ha partecipato all’ultimo festival di Sanremo con Max Gazzé. Il 7 maggio atteso Xantoné Blacq, storico tastierista inglese di Amy Winehouse, con i suoi Supermensch.

Rimini Fiera, 6-8 maggio 2018
Manca meno di un mese alla terza edizione del Music Inside Rimini – Music, Technology, Light & Sound e Video, format unico nel suo genere che si terrà dal 6 all’ 8 maggio 2018 presso il quartiere fieristico di Rimini. L’evento, unico in Europa, ha dimostrato di coniugare al meglio le esigenze e le curiosità sia del pubblico professionale, sia di quello amatoriale con esposizione e live show, sperimentazioni e test di prodotto, eventi e formazione.
Protagonista di questa edizione 2018 sarà la musica, con spazi dedicati ai live e alla formazione, in collaborazione con Doc Servizi, la prima rete di professioni che opera su piattaforma cooperativa, leader in Europa e punto di riferimento per più di 7.000 soci, tra musicisti, artisti, tecnici, insegnanti, professionisti del mondo dello spettacolo, della cultura e dell’arte. Doc Servizi porterà al Music Inside Rimini gli artisti più interessanti del panorama indie italiano e importanti ospiti nazionali e internazionali, tra cui, il 6 maggio Morgan, Cecilia (sul palco dell’ultimo festival di Sanremo con Max Gazzé), Giorgieness, Gio Evan, Supermarket, Slavi – Bravissime Persone, Dellera (Afterhours) e Giancarlo Onorato. Il 7 sarà la giornata dedicata ai giovani artisti impegnati nella finale di Abbassa il volume! Contest di musica eccezionale, rivolto a solisti e band under 25 (ancora aperto fino al 20 aprile: www.abbassailvolume.it). I giovani talenti condivideranno lo stesso palco, il Music Square, sul quale saliranno Stef Burns, Stefano Pisetta (batterista Claudio Baglioni e Ornella Vanoni), Supermensch con Xantoné Blacq (storico tastierista inglese di Amy Winehouse) e i Barriga, band bresciana che ha appena licenziato l’album “Insana Voglia” (Freecom/Lilium). L’8 maggio sarà invece la giornata dedicata ai musicisti (turnisti e marchi) con Andrea Ra (bassista di Fabrizio Moro) e Antonio Aiazzi (tastierista dei Litfiba).
Alla musica live si alterneranno dei meeting su alcuni temi caldi del settore. Si parlerà del futuro della discografia italiana, di diritto d’autore, e di secondary ticketing. Spazio anche al tema della formazione per i tecnici dello spettacolo con Tech Academy e a quello della sicurezza con incontri dedicati al nuovo assetto organizzativo per piccoli e grandi eventi, al decreto Minniti e tutte le nuove regole di safety e security e alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Il 7 maggio alle ore 17 verrà presentata ShowNet, rete che unisce alcune tra le maggiori cooperative di tecnici dello spettacolo, mentre martedì 8 maggio alle ore 15 sarà il turno di STEA: Safety Teather Enterteniment Arts, un nuovo modello di cooperazione per la sicurezza, la produzione e la gestione di piccoli e grandi eventi.



Programma live e meeting Music Inside Rimini 2018 – Rimini 6/7/8 Maggio 2018:

6 maggio 2018
PROGRAMMA MUSIC SQUARE
Palco live con incontri e conversazioni a cura di Pierfrancesco Pacoda
Con Cecilia, Supermarket, Giò Evan, Slavi – Bravissime Persone, Giorgieness, Dellera, gianCarlo Onorato, Morgan

CONVEGNI
ORE 14.30 – Sala Diotallevi 1
PRESENTE E FUTURO DELLA DISCOGRAFIA ITALIANA
Tavola rotonda sullo stato di salute della discografia italiana: l’industria musicale, gli artisti e il rapporto con i fan, le vendite come si ascolta la musica, cosa piace di più e cosa meno.
Partecipano Tuk Music, Woodworm, Honiro
Coordina: Pierfrancesco Pacoda

Ore 16.30 – Sala Diotallevi 1
SECONDARY TICKETING
Un’analisi approfondita con Claudio Trotta di Barley Arts sul secondary ticketing, o bagarinaggio online, i biglietti non autorizzati e venduti maggiorati rispetto al prezzo ufficiale che alimentano un vero e proprio mercato parallelo ed oneroso a danno del consumatore.

7 maggio 2018
Ore 13.00 Stef Burns
Ore 14.00 Stefano Pisetta (batterista Claudio Baglioni, Ornella Vanoni)
Ore 14.30 Barriga
15.30 ABBASSA IL VOLUME! CONTEST DI MUSICA ECCEZIONALE – FINALI
Il contest, aperto a tutti gli artisti italiani (singoli o gruppi) che abbiano compiuto i 16 anni alla data di iscrizione e non abbiano superato i 25 arriva alla finalissima. Ogni artista o gruppo ha potuto presentare un brano edito o inedito di qualunque genere e in qualunque lingua della durata di massimo 5 minuti. La finale del contest vedrà esibirsi i cinque finalisti selezionati dalla giuria.
Ore 17.00
Supermensch con Xantoné Blacq (Amy Winehouse Band)

CONVEGNI
ORE 10.15 – Sala Diotallevi 1
LA CULTURA DELLA SICUREZZA 2008 – 2018
Evento organizzato da DOC SERVIZI con AIFOS e sostenuto da AMG International Srl
A 10 anni dall’applicazione del Testo unico per la sicurezza sul lavoro (Dlgs 81/2008), cos’è cambiato in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Dalla genesi all’applicazione con il D.I. 22/07/2014.
Intervengono:
Avv. Lorenzo Fantini (dirigente presso Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dal 2003 al 2013, redattore del Testo Unico)
Cesare Damiano (Ministro del Lavoro negli anni dell’emanazione del D. Lgs. 81/08)
Modera: Chiara Chiappa (Centro Studi)

Ore 12.00 – Sala Diotallevi 1
Presentazione dell’Associazione Slow Music
Un movimento culturale fondato per ridare il giusto valore sociale, formativo ed etico alla musica, ai musicisti e a chi ascolta. Con la partecipazione di Ivano Amati, Stefano Bonagura, Andrea Marco Ricci.

Ore 15.00 – Sala Diotallevi 1
DIRITTO D’AUTORE, UN BENE COLLETTIVO IN UN SISTEMA CHE CAMBIA
Tavola Rotonda dedicata ai cambiamenti in atto nel panorama della gestione del diritto d’ autore in Italia e in Europa.
Sono state invitate le seguenti realtà:
SIAE
ANEM Associazione Nazionale editori musicali
FEM
FIMI
FEDERAZIONE AUTORI
PMI

Ore 17.00 – Sala Diotallevi 1
SHOWNET – NASCE LA RETE DELLE COOPERATIVE DI TECNICI DELLO SPETTACOLO
ShowNet è la rete che unisce alcune tra le maggiori cooperative di tecnici del settore dello spettacolo. Nasce del 2018 con l’intento comune di accrescere la capacità innovativa e la competitività di ciascuna sul mercato nazionale ed internazionale, di valorizzare i servizi resi, di promuovere la cultura della legalità e della sicurezza tramite l’adozione di strategie comuni, pur mantenendo ciascuna impresa della Rete la propria autonomia. Saranno presenti le cooperative firmatarie per raccontare nel dettaglio il progetto e gli obiettivi.
Modera: Chiara Chiappa (METIS Studio Associato)

8 maggio 2018
PROGRAMMA MUSIC SQUARE
Musicians Day (dedicata a strumentisti / turnisti / marchi)
14.00 Andrea Ra (bassista di Fabrizio Moro)
16.00 Antonio Aiazzi (tastierista dei Litfiba)

CONVEGNI
Ore 10.15 – Sala Diotallevi 1
PUBBLICO SICURO: DALLA TEORIA ALLA TECNOLOGIA
Evento organizzato da DOC SERVIZI con AIFOS e sostenuto da AMG International Srl

Meeting dedicato al nuovo assetto organizzativo per piccoli e grandi eventi. Presentazione di due case history e buone prassi di utilizzo della tecnologia al fine di progettare e gestire al meglio la sicurezza del pubblico nei piccoli e grandi eventi.
Intervengono:
Gaetano Danasi – Gexcel (HERON: sistema e servizi innovativi per la mappatura rapida 3D a supporto della verifica progettuale dei luoghi di pubblico spettacolo)
Stefano Farina (Responsabile sicurezza, Consigliere Nazionale AIFOS)
Alberto Colombi – 037Smitt (inventore del Guardian Matrix utilizzato nei più grandi e importanti eventi di spettacolo tra cui Vasco Modena Park per il monitoraggio delle folle)
Fabio Marsili – Around The Show (responsabile security di alcuni dei più grandi e importanti eventi di spettacolo, tra cui Vasco Modena Park)
Modera: Fabio Fila (Presidente STEA Soc. Coop.)

Ore 15.00 – Sala Diotallevi 1
STEA: SAFETY TEATHER ENTERTAINMENT ARTS
Nuovi modelli di cooperazione per la sicurezza, la produzione e la gestione di piccoli e grandi eventi di spettacolo.
Intervengono:
Fabio Fila, Presidente STEA Soc. Coop.
Chiara Chiappa, Consulente del Lavoro e socia fondatrice STEA Soc. Coop
Daniele VInco, Direttore Centro di Formazione AIFOS e socio fondatore STEA Soc. Coop
Modera: Stefano Farina (Responsabile Sicurezza Consigliere nazionale AIFOS)

Guarda anche

10 agosto Festival di Castrocaro 2018

Festival di Castrocaro 2018, una serata di musica italiana su Rai1. Presentano Massimiliano Ossini e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.