L’Eurovision Song Contest (Kiev 2017)

E’ iniziata la 62esima edizione dell’Eurovision Song Contest, in programma all’International Exhibition Centre di Kiev dal 9 al 13 maggio 2017, con 42 paesi in gara.
Sono sei i paesi ammessi direttamente alla finale: i 5 leader dell’European Broadcaster Union (tra cui l’Italia) e lo stato organizzatore. A questi vanno aggiunti i 10 più votati nelle due semifinali, per un totale di 26 finalisti.



Ogni paese partecipante esprime un voto con una giuria di 5 esperti più il televoto. E’ rigorosamente vietato votare il proprio cantante in gara, quindi in Italia né la giuria di esperti, né i televotanti possono esprimere preferenze per il proprio connazionale. Per regolamento però, anche i Paesi ammessi di diritto alla finale devono votare in una delle semifinali, l’Italia si è espressa ieri martedì 9 maggio 2017.
Celebrate diversity” è lo slogan usato per la nuova edizione 2017 e rimanda all’incontro tra le differenti culture e alla celebrazione delle differenze di razza, religione e orientamento sessuale.
L’Eurovision Song Contest sarà in diretta radiofonica martedì 9 e giovadì 11 maggio dalle 21, sabato 13 maggio dalle 20.35, anche su RadioDue con i commenti di Andrea Delogu ed Ema Stockolma, i quali saranno anche le voci delle prime due serate su Rai4.
Per quanto riguarda le vittorie storiche italiane per questa manifestazione, ricordiamo quella del 1964 con la cantante Gigliola Cinquetti con “Non ho l’età” e la seconda del 1990 con Totò Cutugno con “Insieme“. In questa nuova edizione, l’Italia è rappresentata da Francesco Gabbani.
I dieci paesi che hanno vinto la prima semifinale e saranno qui presenti alla finale sono: Armenia, Australia, Azerbaigian, Belgio, Cipro, Grecia, Moldavia, Polonia, Portogallo e Svezia. Non sono riusciti a superare il turno le seguenti nazioni: Albania, Finlandia, Georgia, Lettonia, Montenegro, Islanda, Repubblica Ceca e Slovenia. L’Eurovision Song Contest è diventato un grande evento annuale per la musica internazionale.

Guarda anche

6 settembre finale del concorso canoro “Una voce per l’Europa”

Arriva al suo atto conclusivo Una voce per l’Europa, il festival canoro internazionale giunto al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.