Intervista all’artista Ciro Imperato

Ciro Imperato coverOggi presentiamo l’intervista del nostro portale al cantautore Ciro Imperato, autore dell’ultimo singolo musicale dal titolo “Ad un passo dai sogni“. Dopo l’uscita del nuovo singolo abbiamo deciso di rivolgere alcune domande specifiche all’artista Ciro Imperato, sul suo mondo, sulla sua ottima musica, un’artista veramente emozionante, con una voglia incalcolabile e una forza importante che avvolge tutti coloro che credono fortemente nelle proprie idee e le portano avanti con mille difficoltà.
Il nuovo brano richiama alla scuola cantautorale italiana come un ponte ideale tra passato e presente.
Ciro Imperato è nato a Torre del Greco (NA) il 6 maggio 1983 ed attualmente si trova in Inghilterra per dei progetti. Fin da piccolissimo si è appassionato alla musica avvicinandosi alla musica cantautorale grazie alla presenza in casa di diversi vinili di musica italiana.

Ecco l’intervista all’artista Ciro Imperato:




Ciao Ciro, come mai tutta quest’attesa tra il primo ed il secondo singolo?
Ciao “The Music Blog”, sì in effetti è passato un po’ di tempo tra i due singoli ufficiali… Diciamo che anche se il primo singolo era andato abbastanza bene in termini di visualizzazioni su Youtube, sono rimasto un po’ deluso dal mondo musicale in cui si vuole tutto e subito. La storia musicale recente ha preso una direzione molto consumistica dove artisti e canzoni sono ormai “usa e getta”. Ho ricevuto delle offerte per proseguire ma in tutte c’era una componente che non mi soddisfaceva a pieno: la fretta nel volere canzoni pronte in tempi rapidi.

Quindi sei stato praticamente fermo?
Non proprio, per un cantautore è sempre difficile smettere di scrivere. Ho continuato a scrivere canzoni ed ad archiviarle fino a che la musica è ritornata a galla prepotentemente, quindi ho iniziato a pubblicare diversi brani su Youtube e nel 2017 sono entrato in contatto con Tilt Music Production per collaborare.
Avevo un po’ di brani già pronti e come secondo singolo abbiamo optato per “Ad un passo dai sogni”, una canzone anche abbastanza lontana dagli standard attuali.

Come mai il titolo “Ad un passo dai sogni?”
In pratica il brano parla di una storia d’amore, un lui ed una lei che si perdono “Ad un passo dai sogni”…

Il brano è autobiografico?
Non proprio, anche se inevitabilmente in ogni brano che si scrive viene messo sempre qualcosa di personale all’interno.



Abbiamo visto che sempre nel 2017 hai vinto il Premio Psycho ber il brano “L’amore non può fare male”, vuoi parlarci anche di questo brano?
Certamente, con immenso piacere: “L’amore non può fare male” è un brano contro la violenza sulle donne, un tema che mi sta molto a cuore. E’ stata una bella soddisfazione la vittoria anche per il progetto che il Premio rappresenta: è un premio che promuove l’uso delle discipline artistiche come mezzo riabilitativo ed espressivo e la vittoria più bella sta proprio nel cercare di regalare un pensiero positivo a chi ne ha bisogno.
Il brano è andato anche in diretta streaming a “Peace Drums 2017 – Concerto diffuso per la pace ed il dialogo nel Mediterraneo” insieme al brano “Abbi cura di me”, un brano dedicato alla nostra Madre Terra.

Hai altri progetti in cantiere?
Sì, ci sono un po’ di cose: sono in lavorazione altri singoli da pubblicare ed un album di inediti in cantiere per il 2018, inoltre sono in finale del Contest “Materiali Combattente 2.0” con il brano “Ora (Berni)” dedicato al partigiano italiano Bruno Neri e finalista del concorso “Ode al Che e Fidel” con il brano “Scriveremo noi la storia”.

Bene Ciro, grazie del tempo che ci hai concesso, allora speriamo di risentirci nuovamente per i nuovi progetti, ti salutiamo ed a presto.
Grazie a voi per avermi invitato, è sempre un piacere. Volevo inoltre salutare tutti i lettori di Themusicblog.eu ed a risentirci a presto.

Cliccate nel link sottostante per visionare recensione e il video dell’ultimo singolo di Ciro Imperato:

Un saluto e un ringraziamento dallo staff di Themusicblog.eu al cantautore Ciro Imperato per la grande disponibilità e per la splendida intervista.

Guarda anche

Beggei pubblica il singolo “The Puppeteer”

Il nuovo volto del producer italiano Beggei, dopo la sua esperienza da ghostproducer, il 13 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *