Il rapper Rius

Rius immagineRius è un rapper emergente Siciliano (Avola, SR), classe 1994, fondatore della Pitbull Crew (nella quale militano i due rapper Alfa & Anger oltre al videomaker Giuseppe Nastasi, in arte Rima).
Il ragazzo si avvicina alla musica sin da piccolo, tra i 12 e i 13 anni (chitarrista), ma ad un genere totalmente diverso dal rap, il metalcore (che lascerà successivamente a causa di un infortunio sportivo).



Sostanzialmente, attivamente si avvicina alla cultura Hip Hop tra il 2013 e il 2014, quando dopo un trasferimento a Catania (causa lavorativa) inizia a frequentare i primi cerchi di freestyle, inizia a prendere parte alle prime Jam, a frequentare i Writer della zona, appassionandosi sempre di più alla cultura, vivendola giorno dopo giorno in strada.
Tornato dopo pochi mesi nella propria città di residenza, con l’appoggio della scena provinciale, incide il suo primo progetto “Medusa Mixtape” (dedicato ad una persona a lui cara, defunta prematuramente), segue dopo il primo EP “Avola Suona” (tributo alla propria città) e successivamente il primo album “Asfalto” (progetto che rafforza il concetto di “strada” già trattato dall’artista in tutti i progetti precedenti, nell’Album tra le collaborazioni spiccano quelle di Hector Dalai, Mad Simon & Marsicon oltre a Freddie Sperone e L’Alfa).
Il suo primo progetto ufficiale è quello su cui ci concentreremo oggi, ovvero “Figlia Di Pu**ana” (EP prodotto firmato Royal Room Records, inciso al Royal Room Studios), disponibile in tutti i portali di distribuzione e streaming digitale (Itunes, Google Play e Spotify), progetto totalmente indipendente e da solista, composto da 5 tracce (4 prodotte da Maic Beatz, una da Orma).
“Figlia Di Pu**ana” è un lavoro totalmente diverso dai precedenti, racchiude gli stati d’animo dell’artista che esterna attraverso la musica, una musica spesso piena di amore ed odio, di rabbia e gioia, di opposti che si attraggono.
Durante questi anni, Rius ha avuto l’opportunità di esibirsi insieme a diversi artisti abbastanza rinomati, come: Vacca, Jamil, Kento, Mad Simon, L’Elfo, Eva Rea, Noema, Izio Sklero, Velheno, Hector Dalai, Zù Lucianu e molti altri!

Ecco il video del singolo Rius – Figlia di Pu**ana:




Recensione traccia “Figlia Di Pu**ana“: “Figlia Di Pu**ana” è la traccia centrale dell’ominimo EP. Una traccia, nella quale si evince passione e poesia.
Un Rius totalmente diverso dal solito, che si apre al proprio pubblico, che mostra i propri punti deboli, un Rius che mette per un attimo, ma solo un attimo, in secondo piano la strada per parlare di una ben determinata persona che a suo dire gli ha cambiato radicalmente la vita, facenso si che questa non diventasse solo un’esistenza. Una sorta di “dichiarazione” d’amore ed odio e di frasi che permettono all’ascoltatore di riflettere, come: “Matti, sai mi chiedo se siamo fatti, fatti per stare insieme o insieme per star fatti!

Produzione: Maic Beatz;
Rec, Mix & Master: Royal Room Studios;
Riprese: Manuel Mangano Foto;
Montaggio: Rima, Giuseppe Nastasi

Guarda anche

Nicola Bergamo in arte “Olabernik”

Nicola Bergamo in arte Olabernik, inizia il proprio percorso musicale all’età di 14 anni, iniziando …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *