Il concorso “Tieni il palco” a Casalecchio di Reno

Tieni il palco terza edizione locandinaRiprende Tieni il palco: nuovi partner e premi in palio. Da sabato 6 ottobre, dopo la pausa estiva, ha ripreso la terza edizione di www.tieniilpalco.it, la fortunata manifestazione ad iscrizione gratuita organizzata da Shopville Gran Reno in collaborazione con il Comune di Casalecchio di Reno e numerosi altri partner, che in due anni ha permesso a circa 800 musicisti di esibirsi dal vivo e che in questa edizione 2018 conta già 177 iscritti.



Durante l’estate sono nate nuove collaborazioni e la lista dei partner del concorso, dei premi e riconoscimenti in palio, si è ulteriormente allungata. Prima di tutto approda a Gran Reno Music Academy® Bologna, un ente di formazione accreditato che opera negli ambiti della musica, delle tecnologie, dell’arte e dello spettacolo e
dispone di una sede anche a Casalecchio di Reno. Con oltre 50 grandi musicisti e maestri da 20 anni Music Academy® accompagna molti giovani talenti che intendono formarsi ed inserirsi nell’ambito professionale, spesso supportati dall’attività del proprio Centro Sviluppo Artisti®: l’87% degli studenti diplomati esercitano con successo la loro professione all’interno dello show business italiano ed internazionale.
Saranno i docenti della scuola, prima dell’inizio di ciascuna appuntamento di Tieni il palco a offrire gratuitamente al pubblico delle “lezioni” o “saggi” dimostrativi. Come premio settimanale Music Academy® offrirà ad ognuno degli artisti/band vincitori delle rimanenti 8 date di Tieni il palco l’ospitalità per un giorno presso gli studi di Zona Roveri di Bologna, per essere ascoltati e seguiti dai propri docenti.
Una di queste formazioni accederà direttamente alla finale del contest WOW! nel mese di Maggio 2019 e gareggerà per esibirsi a Londra nell’ambito di uno show-case privato di fronte ad esponenti dell’industria discografica.
Tra i media entra in gioco invece la collaborazione di Radio Bruno che darà conto degli sviluppi del concorso realizzando interviste con gli “Artisti del mese” (ottobre e novembre) per poi pubblicarle sul sito e sulla pagina FB di Radio Bruno. Anche la testata giornalistica “L’Isola che non c’era”, dal 1996 punto di riferimento per la musica d’autore italiana, diventa partner del concorso offrendo una intervista di approfondimento dedicata all’Artista del mese di Tieni il palco che sceglieranno autonomamente, pubblicandola sia nel loro sito internet che nella pagina FB.
Music-Alive, team targato Milano composto da professionisti di social media, produzione audio, realizzazione videoclip, editoria, discografia, booking e ufficio stampa, offrirà ad un artista, scelto dall’Organizzazione di Tieni il palco tra i diversi “Artisti del mese”, una promozione stampa del valore di circa 500 euro, comprendente almeno 3 risultati tra posizionamento seo (inserimento tra i primi risultati dei motori di ricerca), interviste, passaggi radiofonici e recensioni. Inoltre per tutti i vincitori dei singoli appuntamenti “live” dei mesi di ottobre e novembre, pubblicherà un articolo a loro dedicato sulla pagina Facebook e sul sito di Music-Alive. Molti dei professionisti della musica invitati come giudici nelle precedenti date di Tieni il palco sono rimasti colpiti dalla qualità del concorso e, d’accordo con il direttore artistico Franz Campi, hanno accettato di far parte del progetto. Giancarlo Di Maria, arrangiatore e produttore, storico collaboratore di Celso Valli e spesso incaricato della scrittura degli arrangiamenti per l’orchestra del Festival di Sanremo, garantirà il mixaggio di un brano di un artista nel suo studio Parametri Musicali di Bologna.
Sempre a caccia di nuovi talenti, altrettanto farà Federico Ascari, produttore e fonico che collabora con diversi artisti italiani e stranieri nello studio di registrazione Wavemotion Recordings: offrirà il mixaggio di un brano già registrato ad una delle band che selezionerà tra i più interessanti di questa fase finale.
Anche “Suonare Sergio”, la sala prove e di registrazione di San Lazzaro (BO), ha aderito alla manifestazione mettendo in palio per l’artista/band da essa prescelta una giornata nei loro studi per registrare il “live” di un singolo.
A questi nuovi premi e riconoscimenti si sommano i precedenti di questa edizione del concorso che in parte sono stati già attribuiti: a settembre sono stati già invitati a suonare all’Auditorium di Andalo in Trentino due partecipanti di Tieni il palco. I loro “live” saranno registrati all’interno della trasmissione televisiva “A tambur battente” condotta da Daniele Perini che andrà in onda in numerose emittenti italiane e all’estero. Ogni mese invece continueranno ad essere premiati i migliori artisti con un buono spesa di 200 euro da utilizzare presso All for music e Tomassone.



Tutto ancora da decidere – si aspetterà il termine del contest a fine novembre – riguardo ai vincitori delle 10 ore di utilizzo della sala prove di Spazio Eco di Casalecchio e a chi verrà segnalato ai locali partner della manifestazione per giocarsi la possibilità di essere invitato a tenere un concerto in alcuni prestigiosi club come il Bravo Caffè (a novembre già programmato il concerto dei Critel & Recovers), Arterìa e il Mercato Sonato oppure al MEI – Meeting Degli Indipendenti di Faenza 2019.
Sono ancora in palio anche gli altri riconoscimenti, tra cui la possibilità di registrare, produrre o promuovere dei singoli con le etichette e sale di registrazione SanLucaSound, Modulab, Areasonica Records e Miraloop.
A breve saranno poi pubblicate le interviste ad alcuni artisti del concorso realizzate da di Radio Emilia-Romagna, la radio web della Regione, Teleregione Toscana ch86, Musicalnews.com e i reportage di QuiBolognaTV.
Gli showcase, 5 band/artisti per 15 minuti ciascuno, si terranno presso Shopville Gran Reno di Casalecchio (BO) dalle ore 17 alle 18,30 di ogni sabato dei prossimi mesi di ottobre e novembre.
Iscrizioni gratuite su www.tieniilpalco.it fino al 15 di ottobre.

Guarda anche

7 ottobre Road to AperyShow Charity event a Camposampiero

Domenica 7 ottobre 2018 (dalle ore 15) inizia ufficialmente la marcia di avvicinamento ad AperyShow …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.