Da quando hanno iniziato a collaborare nel 2015, i musicisti di Passepartout Duo hanno cercato di rivitalizzare le forme e la pratica della musica contemporanea per pianoforte e percussioni attraverso eventi immersivi, video musicali e progetti interdisciplinari che fanno da ponte tra culture ed estetiche musicali.
Nicoletta Favari (pianoforte) e Christopher Salvito (percussioni) hanno portato le musiche di compositori emergenti tanto quanto di quelli affermati in tutto il mondo. Completano il repertorio esistente e commissionato con le proprie composizioni originali, spesso ispirandosi ai loro viaggi. Creando film che documentano le loro interpretazioni e composizioni, cercano di sostenere la causa della musica classica contemporanea rendendola facilmente accessibile con video online.
“Ólafsfjörður” è il loro primo album, rilasciato il 21 dicembre 2018, e nato come collaborazione con due artisti visivi in Islanda durante una residenza artistica nell’inverno nordico nel piccolo paese dal nome omonimo. Il formato in vinile è accompagnato da stampe cianotipo d’artista, la versione digitale è disponibile su Bandcamp. Il progetto è stato reso possibile dall’organizzazione Anyone Workspace e da Listhús Artspace.
- Cliccate qui per visionare l’album “Ólafsfjörður” su Bandcamp
- Cliccate qui per visionare l’album “Ólafsfjörður” su Spotify
- Cliccate qui per visionare il sito ufficiale degli artisti
- Cliccate qui per visionare la pagina Facebook ufficiale degli artisti
- Cliccate qui per visionare la pagina Instagram degli artisti
- Cliccate qui per visionare il canale Youtube degli artisti
Ecco il video del singolo Passepartout Duo – Hvalur: