lunedì 20 Marzo 2023

Happyfania Dancehall Party, 5 gennaio a Reggio Calabria

Happyfania Dancehall PartyL’HAPPYFANIA tutte le feste porta via e, rovistando tra il carbone, la vecchia signora (non la juventus) riporta KATANA SOUND in città nascondendo tra gli ardenti tizzoni le calde vibrazioni delle loro chune. A fianco della soundcrew reggina vi sarà MANZOO, singer ed mc dell’underground nazionale il quale proporrà lo SHOWCASE in anteprima di qualche brano contenuto nel suo debut ep “New Words” in uscita nel 2016 per Smoking Bros records. Il tutto, nella consolidata e accogliente location del RANDOM MUSIC CLUB (Reggio Calabria), yard da anni per le dancehall KATANA SOUND.

Biografia Katana Sound: Katana Sound nasce dalla passione di Giodee Di Bartolo e Paolo Di Bartolo per la reggae e black music fusa con l esperienza accumulata suonando nei club, locali piazze e festival di tutta italia. Giodee diplomato in percussioni al conservatorio di vibo valentia da 15 anni suona con ganja social club,storica band reggae italiana ed ha avuto il piacere di suonareanche con killaz killaz bang band, kosa nostra sound con i quali ha avuto l onore di esibirsi e dividere il palco con alborosie, leftside, boo boo vibration, gioman, killacat, spasulati band e molti altri artisti della reggae e dancehall music mondiale. Paolo, fratello di Giodee, cresciuto nella musica vive anch egli per suonare e promuover la dancehall culture da alcuni anni a questa parte in tutta italia. Viaggiano entrambi facendo questo da anni ed anni fin quando non fanno capolinea nella loro città natale Reggio Calabria, dove attualmente vivono. Durante l’ inverno del 2013-14 iniziano a farsi notare nella movida reggina e non solo esibendosi nei maggiori locali e club della città, proponendo uno spettacolo completamente nuovo che mischia reggae, dancehall e black music di fama mondiale creando un gusto unico e innovativo, ricevendo subito svariati apprezzamenti. Nella stagione primaverile 2014 hanno collaborato assieme a JESTIME COMMUNICATION per la promozione del festival itinerante di musica reggae e dancehall culture ideato da KATANA SOUND ed intitolato “PRIMAVEREGGAE”. Festival che ha riscosso svariato successo e ricevuti svariati consensi ed apprezzamenti da molti intenditori, soundbwoy, organizzatori e nuovi appassionati, ricevendo anche recensioni e articoli a riguardo su alcuni quotidiani locali e non. A luglio 2014 Giodee vince le selezioni regionali del festival per dj e produttori “Martelive” andando a rappresentare la propria regione al “MACROTESTACCIO” a roma dove, successivamente, si classifica nelle prime tre posizioni. Durante il periodo estivo che va tra luglio e agosto hanno avuto la possibilità di esibirsi in svariati festival, camping, piazze e città assieme anche al loro singer ed mc L MARE.

Ad aprile 2014 inizia la collaborazione con L MARE. L Mare aka Yeshua Salem, all’anagrafe Marco Lombardo, nasce a palmi nel 1983. Poeta, Mc e Singer, viene a contatto con l’hip hop all’età di 14 anni grazie alla conoscenza del collettivo stranimali. Da allora il suo percorso di vita artistico – musicale è in continua salita, calca i palchi e si esibisce nei maggiori locali e club del territorio nazionale e non collaborando anche, con svariati artisti del panorama. Tra essi, troviamo: Paura, Clementino, Gente Guasta, DjManueli, Dj Mbatò, Loop Lona, Kiave, Patto mc, Ramtzu, Kajar, Main Flow, Meko Slash, Turi, Dj Impro, Dj Gruff e Ffiume. Con quest ultimo realizza “GLI OCCHI” pietra miliare dell underground italiano. Pochi anni dopo, grazie alla supervisione di Fabio Gaudio, realizza il suo primo lavoro da solista dal titolo “MATEMATICA ASTRALE”, con il quale ha segnato un cambiamento nel concetto di rap in italia impostando nuove esposizioni metriche e di flow. In seguito pubblica “IL RISVEGLIO” disco di transizione e di sperimentazione dove i generi musicali si mischiano creando una forma definitiva successivamente rinvenuta in “FLOWNTOLOGY”, ultimo lavoro dell artista prodotto dalla Smoking Bros records dove il calore del jazz e del soul si mischiano alle metriche e agli incisi carichi di significato dell artista. Sempre in continua ricerca, attualmente si accompagna in questo viaggio con KATANA SOUND con il quale, ha già condiviso esperienze artistiche negli anni precedenti. A partire da gennaio 2015 si aggiunge a loro MANZOO, singer e co-fondatore dei Canduja Sound con i quali ha condiviso palchi ed esperienze artistiche per svariati anni fino a quando dopo circa dieci anni, hanno deciso di congelare temporaneamente il loro progetto. Ma, per quanto si possa fermare un progetto la passione se è tale, fa si che si aprano altre porte ed ecco, che si instaura una nuova collaborazione con KATANA SOUND con la quale, si crea subito un legame che va oltre la musica. Inizia a collaborare con loro nell’organizzazione degli eventi, dei concerti, nelle proposte culturali, nell’archivio del sound e sopratutto, al suo primo lavoro da solista. Grazie a questo apporto il sound della crew va vanti, rendendo sempre più completa la proposta di KATANA SOUND.

Guarda anche

I video di tendenza su YouTube gennaio 2021

I principali video di tendenza su YouTube nei primi giorni del mese di gennaio 2021. …