Da Perugia la compilation per combattere il cancro con tanti artisti indipendenti

Artisti uniti contro il cancro – Volume 1Dal 24 marzo è disponibile “Artisti uniti contro il cancro – Volume 1” compilation realizzata dall’etichetta Vittek Records di Perugia il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione umbra per la lotta contro il cancro per realizzare il Progetto arti e terapie integrate. I laboratori di Arti terapie Integrate si propongono i seguenti obiettvi:

– Mobilitare le risorse interne dell’individio attraverso l’attivazione del processo creativo – Offrire uno spazio di cura in cui il paziente possa esprimersi liberamente sia con la parola che con i linguaggi artistici – Rompere l’isolamento in cui spesso il paziente si ritrova – Stimolare l’elaborazione dei contenuti emotivi connessi al difficile percorso della malattia oncologica – Creare una rete affettiva di ascolto, comprensione e sostegno – Dare spazio e contenimento all’angoscia di morte

Il servizio è stato attivato dall’Associazione umbra per la lotta contro il cancro nel maggio 2006 ed è Completamente gratuito. La conduzione è affidata alla dottoressa Giuliana Nataloni, affiancata dalla musicoterapeuta Marilena Civetta. Circa 20 tirocinanti tra medici, psicologi, musicoterapeuti, arteterapeuti, danzaterapeuti e counselor collaborano con la dottoressa Nataloni Nell’anno 2013 il costo che l’Aucc ha dovuto sostenere per il mantenimento del Servizio di Arti Terapie Integrate è stato di 15.000 €, per questo motivo ogni azione rivolta a raccogliere fondi per il mantenimento di questo servizio è fondamentale. Grazie a questo servizio i pazienti oncologici traggono ottimi benefici per la salute fisica e mentale, come anche compliance ai trattamenti antineoplastici. Sono ben 35 i brani che sono stati inseriti nella compilation grazie alla disponiblità e alla sensibilità delle etichette coinvolte che hanno reso possibile questo progetto.

La compilation è disponibile su Bandcamp, cliccate qui

Guarda anche

Radio Italia Spring 2018

Radio Italia Spring 2018 è la nuova doppia compilation di musica italiana della famosa emittente …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *