Canzone contro la sclerosi multipla: “Andrò Avanti”

Roberto Margheritino AISMCanzone contro la sclerosi multipla, Roberto Margheritino – Andrò Avanti, il brano d’esordio per beneficenza di un ingegnere.
So che sei abituato a ricevere comunicati stampa professionali ed in anticipo. Questo, invece, è stato preparato in ritardo e senza fronzoli per una ragione: fino a qualche giorno fa non sapevo che sarebbe stato il caso di farlo e non so ancora tutt’ora, mentre lo sto scrivendo, come dovrebbe essere inviato. Ho un motivo forte che mi spinge a non lasciare nulla di intentato ed eccomi qua a raccontarti la storia dell’uscita del mio singolo d’esordio.



Mi chiamo Roberto Margheritino e sono una persona comune, sono nato a Licata (AG) ma ho vissuto in parte a Palermo ed in parte in Liguria, un po’ a Savona ed ora a Varazze. Ho una famiglia che mi rende felice, un lavoro e tanti amici. E proprio uno di questi che mi ha spinto a fare qualcosa di più, a smettere di pensare “solo a me” o perlomeno a fare del buon proposito “se ogni uomo facesse anche solo un piccolo gesto ed un piccolo passo questo sarebbe un paese ed un mondo migliore” un’azione.
Quando ho scoperto che Marco “Osky” Togni avrebbe intrapreso un viaggio di 6000 km a piedi, stoppando la sua vita per un anno, a favore delle mamme e future mamme con sclerosi multipla, ho cercato di capire come avrei potuto aiutarlo. Il suo obiettivo era quello di sensibilizzare le persone come me e te e le istituzioni nel conoscere la sclerosi multipla e come essa incide sulle capacità e sullo stile di vita delle persone. Il mio è diventato quello di arrivare a più persone possibili e far conoscere la sua iniziativa e la canzone, nata e composta una sera ed arrangiata con l’aiuto di alcuni colleghi di lavoro.
In passato era già capitato di comporre qualcosa ma avevano sempre prevalso un po’ di timidezza e forse anche un po’ di vergogna. Stavolta è stato diverso, stavolta c’è un motivo superiore ed una spinta che mi ha smosso e mi ha portato ad andare fino in fondo.
La canzone si intitola “Andrò Avanti” è uscita il 15 Novembre e racconta la storia di chi non si vuole fermare davanti alle difficoltà ma vuole continuare a lottare (“Ed anche se tutto sembra difficile… E a chi mi dice vedrai è impossibile… Io rispondo è dura lo so… Andrò avanti fin dove potrò”). Mi auguro possa essere uno stimolo ed un esempio per tutti coloro che, indipendentemente dalla propria condizione, non abbiano ancora raggiunto questo tipo di consapevolezza. Il ricavato sarà devoluto all’iniziativa benefica di Marco “Osky4AISM” ed al progetto a favore delle mamme con sclerosi multipla.
Lascio a te la scoperta e non voglio toglierti il piacere dell’ascolto (la canzone è presente su Spotify, Itunes, Apple Music, Google Play Music ed Amazon Music) e della visione del video musicale (presente su YouTube) prodotto assieme al regista Niccolò Ratto.
In attesa di sentirti o conoscerti, rispetterò qualsiasi sia la tua decisione e mi ritengo comunque felice di averti scritto perché anche questo passo è stato fatto.

Roberto Margheritino (Autore e Voce)
Nicola Guerriero (Chitarra)
Francesco Sorrentino (Chitarra)
Loris Chirdo (Tastiera e Voce)
Nicola Iovino (Tastiera)
Adolfo Schiappacasse (Basso)
Teodoro Chighine (Batteria)
Andrea Bovo (Sintetizzatori, Programming, Editing, Campionatore e Voce)
Registrata in presa diretta al Waves Music Center di Genova.
Mixata e masterizzata da Andrea Bovo.

Ecco il video della canzone Roberto Margheritino – Andrò Avanti:





Guarda anche

Capodanno 2020 al Nikita #Costez di Telgate (BG)

Il Capodanno 2020 al Nikita #Costez di Telgate (BG) è perfetto per passare una notte …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.