Artisti musicali: Federico Riccomagno, “Il trasformista”

Federico Riccomagno - Il Trasformista RomaFederico Riccomagno (classe 1981) in arte “Il Trasformista” cominciò a scrivere i suoi primi brani rap nel 1996 principalmente per gioco, seguito dal fratello più esperto dal nome Daniel Mendoza ex fondatore del gruppo romano “Gli Inquilini”.



Il Trasformista – Federico Riccomagno – iniziò l’approccio al rap sulle orme di alcuni gruppi hip hop americani come i Luniz a Skee Lo, Bone Thughs, Wu Tang Clan e Mobb Deep, Sottotono e Neffa per citarne alcuni del panorama italiano. Federico Riccomagno dopo qualche anno intraprese seriamente la strada dell’hip hop cominciando a fare i primi live nel 1999, si ricorda l’esordio con Er Piotta e Cor Veleno al Kirbys pub di Borghesiana, col tempo cambiò spesso street name e sfaccettature, da qui che nasce il suo nome “Il Trasformista” che nacque inizialmente con il nome di BENZA, diventò DON PROSPERO, ARVARO ER MACELLARO, MACHETE, M.R. DESTINY, ALIEN DREAMER, FREDD MORTON ad oggi col nome di BRUTALCUPIDO.
L’artista fece molta esperienza in molti locali importanti di Roma creando diversi gruppi come ROMA CAPOCCIA, SQUAD.LA MACELLERIA, ANIMALI DA PALCOSCENICO, HARDCORE KILLERS, PECORECCIO MUSIC, ONE FAMILY insieme a MEZZOSANGUE, collaborando con molti esponenti importanti della scena romana, infine decise di intraprendere la carriera da solista nelle vesti di FREDD MORTON per un periodo, dopo di che mollò tutto finché non incontrò MC FULMINATA non che sua compagna attuale e decise di tornare a scrivere qualcosa di nuovo coinvolgendo anche lei.

Questi i brani più importanti dell’artista Federico Riccomagno:




  1. ARVARO ER MACELLARO – GUSTENE
  2. MACHETE feat. Davide Borri- PALLE GONFIE
  3. M.R. DESTINY – SE FOSSE MIO
  4. ALIEN DREAMER – UNA LANTERNA NELL’IMMENSO
  5. FREDD MORTON – PASSI NEL BUIO
  6. IL TRASFORMISTA feat. Mc Fulminata – VECCHI RICORDI
  7. BRUTALCUPIDO – ASPETTANDO L’ALBA (ultimo singolo)

Ecco il video dell’ultimo singolo di Federico Riccomagno, dal titolo Brutalcupido – Aspettando l’alba:

Guarda anche

100 Bronx (e Lave) e il nuovo EP

100 Bronx lo aveva annunciato mesi fa, ma da un pò non si sente parlare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *