Artisti: i NOP

NOP immagineI NOP nascono nel febbraio 2011 dall’incontro di cinque ragazzi bolognesi appartenenti a generi musicali completamente diversi. La loro unione ha creato un rock dallo stile unico, ricco di sonorità tipiche della ricerca melodica del pop italiano fuso al sound più quadrato del rock odierno di matrice tipicamente statunitense. La formazione attuale è composta da Francesco Malferrari (voce), Claudio Bizzarri (chitarra), Gianluca Davoli (chitarra), Marco Righi (Basso) e Andrea Pirazzoli (batteria).



BIOGRAFIA: i NOP nascono nel febbraio 2011 dall’incontro di cinque ragazzi bolognesi appartenenti a generi musicali completamente diversi. La loro unione ha creato un rock dallo stile unico, ricco di sonorità tipiche
della ricerca melodica del pop italiano fuso al sound più quadrato del rock odierno di matrice tipicamente statunitense.
La formazione attuale è composta da Francesco Malferrari (voce), Claudio Bizzarri (chitarra), Gianluca Davoli (chitarra), Marco Righi (Basso) e Andrea Pirazzoli (batteria). Nell’inverno del 2011 registrano un EP in collaborazione con la SanLucaSound, storico studio di registrazione di Bologna, il quale li nota e gli propone la partecipazione alle selezioni di Sanremo Giovani cogliendo così l’occasione per due anni consecutivi, nel 2012 con il singolo “L’unico per te” e nel 2013 con “il Ritratto di Aldo Moro”. Non vengono selezionati ma acquisiscono un pubblico locale sempre maggiore grazie alla visibilità data da riviste online e alcuni quotidiani, tra cui Il Corriere della Sera ed Il Resto del Carlino. Vincono il B-Nervous Music Contest di Villa Serena (Bologna) nel
2013 ed il SassxFactor (Sasso Marconi) nel 2014 ottenendo così collaborazioni con associazioni ed eventi di spicco come la maratona cittadina Run Tune Up nell’estate del 2013 e da quel momento partecipano alla manifestazione fino ad oggi.
Da febbraio 2016 prendono parte al Cantone della Musica, serie di concerti organizzata dalla BeatBit Music School, pur non facendone parte, in sostegno ad AGEOP (Associazione Genitori Ematologia Oncologia Pediatrica; www.ageop.org/) esibendosi alla Velostazione di Bologna; venendo anche inclusi nella compilation “Bologna suona



per AGEOP vol.1”, raccolta il quale ricavato è stato interamente devoluto all’associazione. Vincono il premio Miglior Testo ed il premio Miglior Canzone in gara all’Energie Festival nel giugno 2017, contest musicale per artisti emergenti organizzato dal comune di Zola Predosa.
Nella 2018 collezionano una decina di date, tra le quali la partecipazione all’evento #GuidaeBasta esibendosi sul grande palco di Piazza Maggiore, iniziativa di della regione Emilia-Romagna, Anas, Rai e Cineteca di Bologna. Il 12 febbraio vede il lancio di “Le strade di Bologna” seguito il 4 giugno da “L’unico per te”.
L’album della Muxland Production, risultato della stabilità ritrovata e del lungo lavoro di produzione musicale, è previsto per il prossimo autunno.

Ecco il video dei NOP dal titolo “Le strade di Bologna”:

Guarda anche

“Fondamento 65” è l’album d’esordio del producer The Tavrvs Magvs

The Tavrvs Magvs, producer e talento italiano avvolto dal mistero, ha pubblicato il suo album …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.