Accordi Disaccordi, hot Italian swing – Nuovo album “Swing Avenue”

accordi disaccordiAccordi Disaccordi, un trio italiano nato agli inizi del 2012, composto da due chitarristi e un contrabbassista, molto attivo nel panorama swing nazionale ed internazionale. Il genere della band si orienta su un repertorio gipsy jazz, riproponendo in chiave moderna i classici della migliore musica jazz e manouche degli anni 30. Allo stesso modo vengono scritti numerosi inediti e riarrangiamenti di alcuni brani più moderni, anche pop e non propriamente jazz, secondo una personalissima interpretazione che loro stessi amano definire “hot Italian swing”.

In soli tre anni hanno suonato in più di 300 concerti, compresa la partecipazione all’edizione 2015 dell’Umbria Jazz Festival (in apertura ad artisti del calibro di Paolo Conte, Paolo Fresu, Chick Corea & Herbie Hancock, Tony Bennet & Lady Gaga, Caetano Veloso & Gilberto Gil), a tre diverse edizioni del Torino Jazz Festival, all’edizione 2015 del Festival Django Reinhardt di Samois-sur-Seine e al Festival Jazz di Mosca nel 2014 e 2015. In Russia hanno suonato anche in altre 70 diverse città e location, durante tre differenti tour (uno tuttora in corso), di norma jazz club e importanti teatri quasi sempre sold out, contando sulla partecipazione di quasi 20.000 spettatori totali. Nei prossimi mesi hanno in programma la partecipazione al Bentivoglio Manouche Festival 2016 di Bologna. Hanno all’attivo due album, “Bouncing Vibes” del 2013 e “Swing Avenue” del 2015, entrambi prodotti e distribuiti dalla band stessa, ed è proprio quest’ultimo che vogliamo portare alla vostra attenzione. Swing Avenue”, uscito il 29 maggio 2015, è il secondo disco del trio, interamente prodotto in Italia, e contiene numerosi standard jazz e manouche, così come alcuni brani di generi differenti, riarrangiati secondo una personalissima reinterpretazione ispirata dalla tradizione swing e dalla musica gipsy jazz del chitarrista Django Reinhardt. Sono presenti anche due inediti, “Spaghetti Killer” e “Tangology”, scritti dalla band. Accordi Disaccordi sono Alessandro Di Virgilio alla chitarra solista, Dario Berlucchi alla chitarra ritmica ed Elia Lasorsa al contrabbasso. In questo nuovo album, sono stati accompagnati da altri 4 bravissimi musicisti tra cui Emanuele Cisi al sassofono e Giacomo Smith al clarinetto.

Cliccate qui per ascoltare le tracce dell’album della Band “Swing Avenue” Cliccate qui per visionare il sito web della band Cliccate qui per visionare la pagina Facebook della band

Guarda anche

100 Bronx (e Lave) e il nuovo EP

100 Bronx lo aveva annunciato mesi fa, ma da un pò non si sente parlare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *